I numeri perfetti
Loris Fato | 07/01/2019
I numeri sono degli oggetti matematici utilizzati ogni giorno da ognuno di noi. Si usano per contare oggetti, per fare un elenco, per fare tutto quello che facciamo con naturalezza, insomma sono indispensabili. Esistono varie tipologie di numeri, ognuna con le sue caratteristiche ben definite. Tra queste troviamo quelli che si chiamano numeri perfetti.
Un numero naturale si dice perfetto quando esso è dato dalla somma dei suoi divisori, escluso il numero stesso. I divisori ad esempio del numero 6, escluso il numero stesso, non sono nient'altro che quei numeri che dividono tale numero, cioè 1, 2 e 3.
Facendo la somma di questi numeri otteniamo proprio il numero di partenza 6, dunque si tratta di numero perfetto $$ 6=\underset{divisori\hspace{2mm}di\hspace{2mm}6}{\underbrace{1+2+3}} $$
Un pò di storia...

Lo studio dei numeri perfetti risale ai pitagorici. In particolare esiste un teorema enunciato da Pitagora e dimostrato da Euclide che afferma la seguente cosa:
Se \(\hspace{2mm} 2^n -1 \hspace{2mm}\) è un numero primo, allora \(\hspace{2mm} 2^{n-1}\cdot(2^n-1)\hspace{2mm} \) è un numero perfetto.
I numeri perfetti godevano di una particolare importanza nella cultura ebraica come dimostra il fatto che, secondo l’ebraismo, il Mondo era stato creato in 6 giorni e il calendario ebraico si basava sul mese lunare, di 28 giorni, entrambi numeri perfetti.
Tutti i numeri perfetti incontrati fino ad adesso terminano con 6 o con 8 e sono tutti pari. Ad oggi si conoscono 50 numeri perfetti, il più grande dei quali ha 44677235 cifre.
Qualche numero perfetto...